L’importanza dei sogni durante il riposo

Passiamo circa sei anni della vita a sognare, si parla di circa 50 mila ore.

I sogni sono la terza attività della mente, dopo il ragionamento (a mente sveglia) ed il dormire profondamente.

Muovendosi fra credenze popolari, religiose, ricerche e studi scientifici, l’interpretazione e l’analisi dei sogni è da tempo un ambito molto indagato sia da scienza che letteratura.

Si tratta di un “mondo” davvero affascinante dove esperienza, ricordi e simbologie si intrecciano continuamente e si legano al magico, al mistico, a qualcosa che ci connette con l’inconscio e quello che non sempre possiamo toccare con mano. 

I sogni sono un attimo fondamentale del riposo e della ricostruzione di alcuni momenti vissuti: ci sono terapie che lavorano proprio sulla ri-connessione allo stato d’animo onirico, alle sensazioni ispirate, alle visioni tracciate. 

Ma tutti i nostri sogni hanno un significato? È possibile sognare ad occhi aperti? Quanto dicono di noi i sogni che facciamo? 

sogni lucidi significato

Sogni e fase REM: 

Prima di addentrarci nella complessità dell’argomento è necessario dire che l’esperienza del sogno è associata alla fase REM del riposo.

Con Rapid eyes movement (acronimo, per l’appunto, di REM) si indica quel ciclo del sonno in cui la muscolatura è rilassata, fuori dal nostro controllo si potrebbe dire, il movimento degli occhi è intenso e l’attività cerebrale estremamente attiva. In questa fase si rielaborano esperienze, parole, immagini e ciò che viene fuori è proprio la proiezione onirica, un grande mare di sensazioni, reminiscenze, emozioni. 

Se per secoli e secoli si è stati convinti dell’aspetto rivelatore o premonitore dei sogni è dunque dovuto alla capacità dell’esperienza onirica stessa di fondere insieme elementi del reale (fatti, persone e luoghi visti e conosciuti) con aspetti fantastici, legati al futuro, al desiderio, alle paure. 

I sogni raccontano moltissimo delle emozioni in fase di elaborazione e merita indagarli a fondo, quando si ricordano, annotandoli al risveglio. 

sogni significato

E se i sogni dipendessero anche dal materasso? 

Chi dorme meglio, forse, sogna anche di più. 

Se l’attività onirica si struttura nella fase REM, è vero che per entrarvi è necessario essere rilassati ed evitare i micro-risvegli che impediscono un riposo più costante e profondo. 

Il supporto sul quale si dorme, allora, assume un ruolo fondamentale per far sì che la muscolatura si rilassi, la posizione di schiena e collo sia corretta e il sonno non venga disturbato da fattori esterni. 

Un buon riposo è la risultante di numerose variabili fra cui le attività e abitudini quotidiane che possono influenzare la produzione di melatonina, le condizioni psico-fisiche, l’igiene del sonno (inquinamento acustico, illuminazione della stanza). 

Per sognare bene è dunque necessario predisporre tutte le attenzioni utili a godere del riposo: ecco perché la scelta del materasso e dei cuscini diventa fondamentale. 

Interpretazione dei sogni

Interpretare le fasi dei sogni e il significato che possono avere per la nostra vita: il presente, il futuro o il destino sono estremamente antichi.

Un messaggio dell’inconscio o dell’Universo o solo un impulso casuale?

Sono tanti i professionisti che ci sono cimentati nell’approfondire questi studi, ad oggi  per la scienza rimane ancora un mistero: possiamo affermare solo che i sogni ci servono.

e se nel sogno fosse presente il letto?

Sognare il letto, racchiude molti significati simbolici, il letto è un rifugio, ci ricollega all’infanzia e la sicurezza della famiglia.

Sognare il letto inoltre ha molti significati che toccano alcuni campi della nostra vita, come : la salute, il rapporto di coppia, il matrimonio o il sesso.

La simbologia legata al materasso può anche semplicemente alludere al bisogno inconscio di prendersi una pausa e rilassarsi.

I sogni son… desideri? 

Se avete sognato spesso dei ragni, se avete immaginato di volare, se avete visto qualcuno a cui cadevano denti o capelli, se siete stati testimoni di tradimenti o furti…

beh, sarete forse curiosi di sapere che ad ogni azione sognata c’è una sorta di interpretazione, uno scavare fra reminiscenze e suggestioni che potrebbe aiutarvi a navigare più serenamente il grande mare dell’inconscio. 

Se i sogni siano desideri, inquietudini e paure nascoste o elaborazione del vissuto, questo non sappiamo svelarlo: sicuramente però vi consigliamo di dotarvi di un materasso per godere di un riposo rilassato e prolifico. 

Buoni sogni! 

 

Abbiamo un regalo per te...

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni uno sconto speciale e la guida con i 7 segreti per un sonno perfetto.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito Nascondi il Messaggio
Il tuo carrello