Le schiume in memory foam sono sicure per la salute?

zenO Materasso - il materasso memory 40 volte più traspirante

Un materasso viscoelastico è composto da schiume di poliuretano, materiali dalle qualità elastiche e molto resistenti: rientrano nella categoria anche le schiume in memory foam.

Nell’immaginario comune spesso si pensa i che prodotti di sintesi siano meno “sicuri” rispetto a prodotti naturali,

Le schiume poliuretaniche però sono prodotti altamente controllati e sicuri, anche grazie a certificazioni di enti indipendenti che ne garantiscono l’innocuità per la salute.

Cos’è il poliuretano?

Le schiume poliuretaniche sono polimeri organici, composti da componenti mescolati tra loro, che vanno a formare un materiale con struttura cellulare più o meno solida, a seconda delle densità.

Questo tipo di materiale viscoelastico erano inizialmente inquinante a causa di agenti chimici, come gli idroclorofluorocarburi, utilizzati per espandere la schiuma, che però negli anni sono stati ampliamente sostituiti da prodotti naturali come acqua, anidride carbonica, soia.

i materassi in memory sono sicuri?

Controlli e certificazioni delle schiume in poliuretano

I poliuretani CE, sono prodotti sicuri, sottoposti a controlli igienici e tossicologici, che scongiurano la presenza di sostanze potenzialmente dannose per la salute e per l’ambiente.

Per questo controllate che siano presenti, o richiedetele,  le certificazioni indipendenti dei materiali utilizzati nella struttura del materasso:

    • Oeko-Tex® standard 100, che certifica l’assenza di sostante tossiche per l’uomo e l’ambiente presenti sul materiale utilizzato, la si può trovare anche di “classe 1”, che garantisce la sicurezza per la pelle anche per neonati sotto i 3 anni.
    • CertiPUR® che invece attesta la sostenibilità ambientale, sicurezza e salubrità della schiuma poliuretanica.

Vantaggi dei materassi viscoelastici

Ilpoliuretano utilizzato per la produzione di materassi è intrinsecamente anallergico, anti batterico ed anti acaro delle polvere, l’ideale per chi soffre delle classiche allergie stagionali.

Prestate particolare attenzione al ristagno dell’umidità, se penetrasse nelle schiume, potrebbe provocare l’insorgenza di muffe e deteriore più velocemente il materasso.

Per questo fate attenzione alla traspirazione del tessuto della fodera e delle schiume  in particolare quelle in corrispondenza degli strati a contatto con la pelle.

La schiuma zenO Air è molto traspirante, da test è risultata circa 40 volte più traspirante rispetto ad altre schiume a cellula aperta in commercio.

Se hai intenzione di acquistare un materasso in memory come zenO o zenO smart, stai per passare le tue notti su un prodotto controllato e certificato Oeko-Tex® standard 100 classe 1 e CertiPur®,  traspirante e totalmente anallergico ed antibatterico.

 

 

Abbiamo un regalo per te...

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni uno sconto speciale e la guida con i 7 segreti per un sonno perfetto.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito Nascondi il Messaggio
Il tuo carrello