Pet terapy, con  un animale in casa dimenticatevi i problemi di insonnia

Pet terapy, con  un animale in casa dimenticatevi i problemi di insonnia

Un animale domestico rallegra la casa, tiene compagnia, aiuta ad instaurare rapporti affettivi migliori e a rispettare e prendersi cura degli altri. Tutto vero. Ma sapevate che un cane o un gatto possono anche essere di grande aiuto contro l’insonnia?

Che cos’è questa terapia?

La pet therapy è una terapia dolce, che si basa sul contatto con gli animali.
È una scienza che è nata e ha iniziato a svilupparsi negli anni ’70 e ’80, diffondendosi in ogni parte del mondo. Sostanzialmente tratta dell’influenza positiva e anche terapeutica degli animali da compagnia sulla vita delle persone, in particolare dei bambini.

Una cura adatta per ansia, irritabilità e insonnia

Spesso e volentieri rappresenta una cura fisica e psicologica molto adatta per persone che soffrono di ansia, irritabilità intensa e anche insonnia. Si è inoltre dimostrata molto utile per le persone affette da disturbi psicologici particolari come autismo e problemi relativi all’identità.

Ma è proprio nella cura dell’insonnia che ci interessa approfondire gli aspetti più rilevanti. 

Affetto, coccole e relax per dormire meglio

L’effetto positivo di avere un animale da compagnia in questo caso è duplice e riguarda sia l’insonnia infantile, sia quella che colpisce gli adulti. La pet terapy aiuta in buona sostanza chiunque a rilassare il sistema nervoso e tutti i sensi, grazie alla vicinanza di animali come cani gatti e anche i cavalli (in questo caso ovviamente non si parla di terapia domestica nel senso stretto del termine). Gli animali, che sono addestrati in maniera specifica, diventano un soggetto che le persone amano e con il quale instaurano un positivo rapporto di scambio fisico e mentale. Ed è proprio questo rapporto affettivo e di reciproco scambio che li aiuta a rilassarsi e quindi a poter avere meno difficoltà a prendere sonno in modo naturale.

Movimento obbligato con un animale in casa

La seconda proprietà da tenere in considerazione se si parla di pet terapy è il fatto che “costringe” le persone che la seguono a mettersi in moto, ovvero a giocare e interagire con i loro animali. Sono tendenzialmente tutte attività che stancano in maniera positiva il nostro organismo e che quindi aiutano giovani e meno giovani a favorire l’insorgenza del sonno.

Prendersi cura di qualcosa di bello distoglie la mente dai problemi

E poi c’è da considerare che prendersi cura di un animale può anche aiutare a migliorare la percezione dell’ambiente che ci circonda, rendendolo più positivo e anche piacevole. Prendersi cura di qualcosa o qualcuno e, in questo caso, ricevere dall’animale in questione dosi sconfinate di affetto incondizionato aiuta anche chi affronta la pet terapy a sentirsi meno coinvolto nei problemi della vita quotidiana. E anche dormirci assieme può aiutare ad attenuare il nervosismo.

L’attenzione viene spesso deviata sul bisogno e sulle richieste di affetto del cane o del gatto e lo scambio reciproco di coccole allevia ogni tipo di ansia, favorendo, assieme al fatto di possedere il materasso giusto e più adatto alle esigenze di ciascuno di noi, uno stato di calma e di rilassatezza che è molto utile per riuscire a dormire.

zeno pets è il materassino per cani e gatti con effetto cuccia

Il tuo carrello
Zeno logo