5 consigli per riuscire a dormire col caldo

Materassi zeno - consigli per dormire bene

Non è semplice dormire bene d’estate, perché il caldo non aiuta a riposare bene e provoca spesso bruschi risvegli, che possono peggiorare la qualità del sonno. L’utilizzo dell’aria condizionata non è salutare, perché può peggiorare lo stato di salute, provocando mal di schiena, emicranie e dolori articolari a causa dello sbalzo di temperatura.

Vogliamo quindi darti alcuni consigli per riuscire a dormire bene durante le notti estive, 5 suggerimenti che ti aiuteranno a migliorare la qualitĂ  del tuo sonno:

1. Bevi di giorno

Abituati a bere molta acqua, durante la giornata, per donare al corpo una buona idratazione; attenzione, però, a bere eccessivamente, soprattutto prima di andare a dormire: potresti, infatti, svegliarti spesso per andare in bagno.

2. Mangia le cose giuste

Anche il cibo può aiutarti a dormire meglio. Carboidrati complessi come il pane, la pasta e il riso (meglio se integrali) sono amici del sonno, ed anche verdure come radicchio, insalata, aglio e cipolla e aglio, che hanno spiccate proprietà sedative.
Via libera anche a uova bollite, latte e formaggi freschi, e anche la frutta: le pesche, per esempio, sono utili a rilassare l’organismo.
Gli alimenti conditi con molto sale, pepe e spezie come il peperoncino o il curry, sarebbero da evitare, così come i cibi in scatola o i salumi, per via del loro eccessivo contenuto di sodio.

3. Regalati una doccia tiepida

La doccia tiepida (non fredda) è un toccasana, infatti abbassa gradualmente la temperatura corporea, riduce la sudorazione e rilassa tutto il corpo, preparandolo al meglio ad affrontare la nottata.

4. Attenzione ai tessuti

I tessuti in cotone, preferibilmente di colore chiaro, sono i più indicati, perché aiutano il passaggio d’aria. Utilizzali quindi per il coprimaterasso, per le coperte ed anche per il pigiama e la biancheria intima.

Materasso zenO - Consigli su come dormire col caldo

5. Acquista un ottimo materasso

Attenzione alla scelta del materasso: più il prodotto è di bassa qualità e meno è traspirante. Se vuoi avere notti fresche, senza ristagni di umidità, scegli un prodotto di alta qualità, che possa regalarti quel sano sonno ristoratore che sogni, anche d’estate.

Il tuo carrello
Zeno logo