Pilates, ecco gli esercizi per combattere il mal di schiena

zenO Materasso - Esercizi Pilates Mal di Schiena

Dopo una giornata di lavoro spesso accusiamo fastidi alla schiena e dolori al collo, dovuti spesso a una postura scorretta oppure a stress emotivo.
Il pilates è un sistema di allenamento molto efficace per risolvere varie problematiche della schiena e per rendere la muscolatura più tonica ed elastica.
Per rendere la vostra schiena più flessibile e più tonica – e quindi meno soggetta a fastidiose contratture – vi consigliamo una serie di esercizi molto semplici che potete fare tranquillamente anche a casa.

Esercizi per combattere il mal di schiena

Eccoti a seguire qualche esercizio di pilates per aiutarti a risolvere le tue problematiche alla schiena.

Il Ponte
Distenditi su un tappetino con la schiena ben poggiata a terra e le braccia lungo le gambe, solleva le ginocchia e appoggia i piedi all’altezza delle mani. Tenendo contratti gli addominali, solleva i glutei fino a quando non resta poggiata a terra solo la parte alta della schiena. Mantieni la posizione per 15 secondi e ripeti il movimento per 10 volte.

Addominali
Un altro esercizio consiste nello stendersi a pancia in giù, con le gambe tese e i piedi uniti. Distendi le braccia sopra la testa e contrai gli addominali e solleva la parte superiore del tronco. Nel frattempo solleva le gambe, mantenendo la posizione per 20 secondi.

Distensione della schiena e respirazione
Poi passa a questo esercizio, prova a metterti carponi, con ginocchia e mani poggiate a terra all’altezza delle spalle. Inspira profondamente sollevando la testa e contemporaneamente piegando la schiena verso il basso, espira svuotando i polmoni, abbassa la testa verso il basso e solleva la schiena il più possibile.

Il Plank
L’ultimo esercizio è il Plank. Mettiti sdraiato a pancia in giù, poggia i gomiti a terra all’altezza delle spalle e mantieni i piedi uniti, con le gambe ben tese. Mantenendo ben tesi gli addominali, solleva il corpo, mantieni la posizione per 30 secondi e poi torna alla posizione di partenza.

Gli effetti positivi del Pilates

  • Fa lavorare i muscoli senza sottoporli a troppo stress o rischio traumi
  • Aumenta la concentrazione
  • Migliora l’elasticità del corpo
  • Corregge la postura e aiuta a ritrovare il corretto allineamento del corpo
  • Migliora la respirazione

Migliora la salute della tua schiena

Ritagliati 30 minuti durante la tua giornata per fare questi semplici esercizi: si tratta di un primo passo per migliorare la salute della tua schiena e il tuo benessere psicofisico. Ricordati anche che la salute del tuo corpo dipende anche dal tuo materasso: un sonno ristoratore, senza microrisvegli e sopra un supporto adeguato che culli la tua schiena può migliorare di molto la tua salute psicofisica.
Grazie al materasso zenO puoi eliminare i punti di pressione sul tuo corpo mantenendo la corretta posizione della colonna vertebrale e migliorare sensibilmente il tuo sonno.

zeno materasso - esercizi pilates contro il mal di schiena

Abbiamo un regalo per te...

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni uno sconto speciale e la guida con i 7 segreti per un sonno perfetto.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito Nascondi il Messaggio
Il tuo carrello